Banner AmoCodroipo

Scenografiamo la EX-Pesa

L'associazione AMO Codroipo ha preso in mano la vecchia pesa di piazza Giardini.

Autore: AmoCodroipo.it

Scenografiamo la EX-Pesa

L'associazione AMO Codroipo ha preso in mano la vecchia pesa di piazza Giardini.


Il simbolo dell'economia codroipese. A “la pese” infatti non si dirigevano solo i camion fermati ai posti di blocco dei carabinieri che controllavano i pesi delle merci trasportate. Era il luogo dove si concludevano gli affari.

Dal bestiame al raccolto. Tutto veniva pesato a “la pese”. Costruita alla fine degli anni 50, era l'unica nel raggio di 20 km.


Prima di questa grande, adatta ai camion, si utilizzava la piccola poco più a sud, dove c’era la biglietteria dei bus, vicino via Piave. 


Lo scenografo Simone Fantini ha preso il vecchio gabbiotto, intaccato da decenni di muschio, e lo ha trasformato in una vera stalla degli anni 50.



La parete principale è a nord, dove in prospettiva si apre la visuale sull'interno della stalla che ospita 2 mucche e 1 gallo.

Fiori e grappoli d’uva trasmettono colore e profumi.


Sulla saracinesca, verso il parco, della finestra dove prima l'operatore della pesa controllava e dava istruzioni ai camionisti, è stato dipinto un elegante cavallo di razza.


Sul lato opposto sono state ravvivate le gronde e le sbarre in color bronzo.


La porta è stata ridipinta del classico verde usato nelle stalle. Le colonne di cemento trasformate in travi di legno con un realistico gioco di venature e crepe.


A fianco alla porta sembra sia attaccato un manifesto, in realtà anch'esso dipinto, in cui una dea della giustizia impugna una spada e una bilancia. Un messaggio importante scritto in calce: “...non è mai troppo tardi per fare la scelta giusta”.



Tutti i dettagli della struttura che presentano segni di usura e decadimento sono stati evidenziati e volontariamente invecchiati, per ottenere un effetto scenico caratteristico delle sceneggiature cinematografiche.


Sono state necessarie circa 100 ore di lavoro di 3 persone, 300 euro di colore e tanta professionalità. 


Artisti non ne mancano nel codroipese. 


Sono tutti invitati a farsi avanti e a collaborare con Amo Codroipo per rendere più Bella la nostra città. Per riuscirci necessita l'aiuto di aziende e famiglie.


È possibile sostenerci tramite Paypal.me/AmoCodroipo

Iban IT57Q0863163751000001010657

E contanti nei barattoli distribuiti nei negozi.

Si ricorda che le donazioni alle associazioni si decurtano dalla dichiarazione dei redditi.


Ringraziamo gli sponsor che hanno contribuito con il materiale ovvero tutti i 50 soci di Amo Codroipo, Ideacolor, Modesto colori, FerColor, Banca Ter, Breda, Concessionaria Fiat Scodellaro Auto, Carrozzeria Cinelli, Creazioni in ceramica Della Mora, Tecnocell di massimo Burba.


A presto per la prossima parete!

Obiettivo

500,00 €

Mission completed!

Mission completed