Nuova Gestione del Tempo

Autore: AmoCodroipo.it

Nuova Gestione del Tempo

Il bello di svegliarsi ogni mattina, è che puoi decidere di fare cose completamente diverse da ieri.


Anche se è difficile cambiare abitudini, per una serie di motivazioni che magari approfondiremo durante una prossima serata formativa, è possibile.


Il modo in cui impostiamo la nostra giornata, o peggio non impostiamo e ci lasciamo vivere passivamente dagli eventi esterni, definisce la nostra intera vita. Infatti se ogni giorno dedichiamo un paio di ore a facebook, un oretta al tg, un paio di ore di tv, ecco che abbiamo dedicato il 33% del nostro tempo da svegli a qualcosa che non ci restituisce alcun vantaggio concreto.

8 ore di lavoro è il 50% del nostro tempo, quindi dovremmo fare il possibile per fare il lavoro che amiamo. Ovviamente ci sono i conti da saldare, quindi ben venga il lavoro che paga le bollette, ma non rimaniamo incastrati in qualcosa di cui potremmo pentirci.


Abbiamo conosciuto tante OSS che affiancano il periodo di fine vita dei pazienti, e quasi tutti, giovani o anziani, si pentono di non aver dedicato più tempo alla famiglia.

Cerchiamo di imparare la lezione che loro così duramente hanno dovuto imparare.


Recuperiamo i ritagli di tempo e modifichiamo anche solo un’abitudine al mese. Tra un anno saremo persone completamente diverse.


Un esempio: 1 ora in più la mattina sono 365 ore all’anno ovvero 45 giorni lavorativi in più.

Puoi usarla per una passeggiata, scrivere un diario con la lista delle cose da fare entro un paio di anni (spesso se non le mettiamo per iscritto, non le facciamo mai), programmare la giornata in maniera lucida, prima di subire le infinite distrazioni che non tarderanno ad arrivare.

Potresti anche scoprire gli effetti positivi della meditazione, ci sono tanti audio gratuiti su youtube che aiutano a rallentare i pensieri, creare uno spazio sempre maggiore di no-mind, in cui c’è del silenzio magico, che aiuta il cervello ad essere più calmo ed efficiente.


I Ricchi si svegliano presto, se diventare ricco è un tuo desiderio!


Se passiamo del tempo in macchina, invece di ascoltare qualche informazione o curiosità alla radio che non migliorano la qualità dei nostri pensieri e della nostra vita, potremmo ascoltare degli audio libri, Podcast di crescita personale, gestione del denaro, storie di successo e tecniche di risoluzione dei conflitti in azienda e a casa.


Ecco che tra un anno potresti saperne più di un esperto.


Quando hai deciso di cambiare abitudini, devi essere più furbo di quella parte di cervello che ti costringe a seguire le solite vecchie e depotenzianti abitudini. Ovvero creare delle condizioni che ti aiutino a rimanere fedele alla nuova abitudine.

Ad esempio se la nuova abitudine è andare a fare una camminata appena svegli, metti le scarpe in un posto in cui ti intralcino, togli internet dallo smartphone in modo da ricordarti di rimetterlo solo quando sei di ritorno dalla camminata, preparati i vestiti adatti e mettili a portata di mano.


Le abitudini sono difficili da cambiare, ma si può fare e i risultati possono essere stupefacenti.


P.S. Se hai la AMOCODROIPO CARD, alcune serate formative su questi argomenti sono gratuite, quindi per averla ti basterà donare mensilmente 7 euro, in modo automatico, alle associazioni codroipesi per realizzare i vari progetti in crowdfunding di AMOCODROIPO.IT

Contattaci


Allegati

Nessun allegato presente