Cos'è il Crowdfunding?

Autore: AmoCodroipo.it

Cos'è il Crowdfunding?

In sostanza parliamo di una colletta.

Fatta su internet.


Se vogliamo entrare nel dettaglio, possiamo dire che la classica raccolta fondi delle associazioni, dove la motivazione fondamentale è la solidarietà, l’interesse per una causa sociale, o come nel nostro caso, la volontà di realizzare un progetto concreto, si chiama Crowdfunding Donation Based: semplice donazione senza nulla in cambio se non la soddisfazione di aver contribuito a realizzare il progetto e i sentiti ringraziamenti degli attivisti ;-)


Reward Based: prevede uno o più ricompense che aumentano di valore in funzione della cifra versata;

Si può anche finanziare una nuova impresa e ottenere la ricompensa quando sarà raccolta la somma necessaria e messo in produzione l’oggetto o realizzato il servizio.


Poi ci sono le raccolte di capitale per un ritorno economico. Per dare il via a nuovi business promettenti e guadagnare sugli utili.


Equity Based: Diventi co-proprietario dell’azienda. Stai investendo 1 per vedere il valore dell’azienda tra un paio di anni diventare 10, 100 o anche 10’000 come accade per certe APP e innovazioni nel mondo digitale.


Lending Based: stai prestando denaro all’azienda che ha bisogno di fondi per aumentare la produzione, se è un’azienda fisica, o per scalare il pubblico investendo in pubblicità se è un’azienda digitale. Ottieni un interesse sulla quota prestata, più ha successo e più aumenta l’interesse. Non sei proprietario di quote aziendali.


Pre-Purchase Model: un po’ più complesso, ma molto interessante. Oltre a fornire una ricompensa o vantaggi nell’acquisto del prodotto quando si arriverà alla fase della vendita, si ha la precedenza e agevolazioni per acquisire quote aziendali o azioni, rispetto al pubblico esterno che non ha partecipato al crowdfunding.


In crowdfunding sono stati realizzati migliaia di progetti innovativi: La prima moto elettrica, a Roma, una penna ad inchiostro metallico per disegnare circuiti elettrici, una fotocamera 360°x360°, un traduttore simultaneo per 25 lingue, il recupero di un antico mulino in Calabria, Fairphone (lo smartphone etico, senza coltan che salvaguardia i diritti dei lavoratori) e tanto altro...


Con la formula del crowdfunding con ricompensa, cosa potremmo realizzare a Codroipo?

Il nostro sogno è di aiutare un’associazione al mese e finanziare almeno un progetto al mese.

La prima ricompensa sarà di aver migliorato Codroipo. Lasciandola migliore di come l’abbiamo trovata. E questo per noi è già un risultato che ci gratifica e ci rende soddisfatti di come stiamo impiegando il nostro tempo.


La seconda ricompensa è economica, una Fidelity Card che ti permetterà di ottenere sconti presso le aziende aderenti al circuito AMOCODROIPO CARD.


La terza ricompensa è la crescita personale. Sì perchè possiamo realizzare il carnevale più bello del mondo ma il giorno dopo la nostra quotidianità non è migliorata affatto.

Quindi tra gli obiettivi più ambiti abbiamo quello di aiutarti a migliorare le relazioni con i tuoi cari, con i tuoi colleghi e con le tue finanze.


La quarta ricompensa è far parte di una community con grandi privilegi. Ne accenniamo 2: avrai accesso alla Banca del Tempo e a Gruppi di Acquisto.

É troppo presto per parlarne, ma abbiamo grandi progetti per nuove aziende ad alto impatto per Codroipo e siamo sicuri che vorrai farne parte!

Se non lo hai fatto iscriviti alla newsletter e metti like alla pagina Facebook.


P.S. Se hai la AMOCODROIPO CARD, alcune serate formative su crescita finanziaria, professionale e personale sono gratuite. Per averla ti basterà donare mensilmente 7 euro, in modo automatico, per realizzare i vari progetti in crowdfunding di AMOCODROIPO.IT


Contattaci


Allegati

Nessun allegato presente